News Agricoltura biologica

Nasce in Toscana la prima rete di imprese del settore agricolo Si chiama Rete Qualità Toscana - RQT e rappresenta la prima esperienza di aggregazione sotto forma di rete di imprese nel comparto agricolo. RQT – che ha ‘esordito’ ad Expo Rurale (Firenze) nel settembre 2013 nello spazio mostra mercato della Cia Toscana - raggruppa ad oggi già 33 imprese, che operano nei diversi segmenti della filiera agro-alimentare.

Obiettivo - «Rete Qualità Toscana è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare – spiega il presidente di RQT Valentino Vannelli - per valorizzare le produzioni di qualità regionali. Ecco perché nel progetto di filiera corta Qualitoscana.net è stata prevista una specifica azione di promozione integrata dedicata ad una pluralità di sistemi di qualità, che rappresentano alcune fra le produzioni agroalimentari toscane più significative: carne di razza chianina Vitellone Bianco dell’Appennino centrale Igp, olio extravergine d’oliva Toscano Dop, vino Toscano Igp e le molte coltivazioni e produzioni biologiche e da agricoltura integrata col marchio Agriqualità. Questa azione di promozione dei sistemi di qualità rappresenterà un valore nel contesto del progetto di sviluppo della filiera corta portato avanti da RQT. Il futuro della nostra agricoltura passa indubbiamente dalle filiere e dalle forme di aggregazione innovative, che siano in grado di dare più competetività alle imprese agricole. Siamo orgogliosi di essere stati i pioneri in questo tipo di forma aggregativa nel settore agricolo».

Contratto di rete - Lo strumento che regola la vita di RQT è il “contratto di rete”. Le imprese partecipanti e aderenti al contratto di rete perseguono l’obiettivo di accrescere la capacità di penetrazione dei prodotti agroalimentari toscani sui mercati nazionali ed internazionali, realizzando alcune attività principali: il rafforzamento delle filiere produttive,  sviluppo del sistema delle relazioni commerciali, promozione di partnership tra gli attori delle filiere; la valorizzazione e promozione delle produzioni degli aderenti alla Rete, individuando standard comuni di qualificazione, tracciabilità, certificazione, eventuali marchi comuni dei prodotti; la partecipazione ad eventi e manifestazioni  di promozione ed accreditamento di RQT come soggetto di aggregazione imprenditoriale. Info RQT: info@retequalitatoscana.it; www.retequalitatoscana.it; tel. 055.2338911
Vai alla news >>
Rete Qualità Toscana al cinema con i prodotti dell'agricoltura biologica Cinema Odeon: pieno successo dell’evento di presentazione-degustazione dei prodotti biologici organizzato da Rete Qualità Toscana. Siamo nel cuore di Firenze, in un antico cinema diventato ormai un punto di riferimento culturale per la città. Si rappresenta il film documentario “Bitter seeds” (Semi amari), nella terza serata del ciclo “Serate per la nostra terra” promosso dall’Associazione Navdanya International. È lo scenario perfetto per promuovere i prodotti biologici di RQT. All’ingresso del cinema chi entra viene investito dal profumo delle piante aromatiche biologiche esposte, insieme ai vini, all’olio, ai legumi ed agli altri prodotti bio delle aziende toscane di RQT. Poi si sale al piano superiore, dove RQT ha allestito la degustazione: olio extravergine e vini biologici, pecorino fresco e stagionato salse per crostini di sette tipi diversi, il tutto accompagnato da un magnifico pane bio a lievitazione naturale. 100-150 persone che, diligentemente e con grande soddisfazione, provvedono ad una “…pulizia di fondo” del bancone. Poi tutti al cinema per la proiezione del film. 
Vai alla news >>

Eventi

La filiera corta di RQT

Le iniziative di promozione dei sistemi di qualità, fanno parte del Progetto Integrato di Filiera RQT per lo sviluppo della filiera corta toscana
Vai alla Sezione >>

Newsletter